Giardino Gramsciano partecipato: Coltivare comunità
“11 luglio 1929 (…) Il ciclo delle stagioni, legato ai solstizii e agli equinozii, lo sento come carne della mia carne; la rosa è viva e fiorirà certamente, perché il caldo prepara il gelo e sotto la neve palpitano già le prime violette.”
A. Gramsci, Lettere dal Carcere
Da Martedì 5 a Venerdì 8 Settembre
CONTRIBUISCI ALLA CREAZIONE COLLETTIVA del GIARDINO GRAMSCIANO con una pianta dimirto, salvia, rosmarino, lavanda, helicrysium italicum, santolina corsica, gaura, erbacee o rose rosse.
Il Giardino Gramsciano si sviluppa attraverso pratiche di resistenza e di comunità. Porta la tua pianta e abbi cura del complesso organico in cui cresce.
L’8 Settembre s’inaugura nella terrazza del Teatro Massimo di Cagliari l’opera pubblica dell’artista Andreco, Coltivare Utopia, Coltivare Potenziale, un giardino gramsciano costruito attraverso la partecipazione degli abitanti, temporanei e residenti.
Un’opera viva, un luogo dove prendersi cura delle piante e delle relazioni, coltivare il pensiero, sperimentare attraverso il corpo, la pratica e i sensi, gli ideali gramsciani di resistenza, comunità, praxis.
La terrazza del Teatro Massimo di Cagliari si apre alla città, individuandosi come luogo pubblico, campo politico della nuova partecipazione.
Per info contattaci: info@gramscicamposud.it