
- Questo evento è passato.
Couscous: I semi della dignità
27 Agosto 2021 @ 22:00 – 23:00

Regista Habib Ayeb
Titolo originale كسكسي: حبوب الكرامة
Titolo in francese Couscous: Les Graines de la Dignité
Anno 2017
Consiglieri scientifici Ray Bush e Amine Slim
Montaggio Najwa Khéchimi
Immagine Marwen Trabelsi e Ahmad essid
Colore Idir Ben Slama Mixaggio: Yazid Chebbi
Produzione Inside
Il couscous, con le sue varie “ricette”, è la base alimentare per tutte le popolazioni del Maghreb, compresa la Tunisia. Per questa regione, è ciò che il riso è per gran parte dell’Asia. In tutte le case tunisine, il visitatore viene inevitabilmente accolto intorno a un couscous. Ma se nelle case benestanti, il couscous è un possibile piatto tra i tanti, nelle case povere, il couscous, anche “nudo”, è spesso il piatto quotidiano. Rappresenta anche una fonte di informazioni su aspetti economici, sociali, “culturali” e perfino ecologico di quelli (spesso) e di quelli (più raramente) che lo “fabbricano”, lo cucinano e lo offrono. Concentrandosi sulla produzione dei cereali necessari e sulle condizioni politiche, sociali, economiche ed ecologiche per la fabbricazione e la preparazione del couscous, il film “Couscous: the Seeds of Dignity” cerca di dimostrare che oltre i discorsi e posture ideologiche e / o accademiche, la questione alimentare è al centro delle questioni relative alla dignità umana individuale e collettiva, all’indipendenza e alla sovranità alimentare per le famiglie, locali e nazionali. Il film “Couscous: The Seeds of Dignity” è prima di tutto un invito a un dibattito aperto, serio e collettivo sulle politiche di dipendenza alimentare perseguite da tutti i governi della Tunisia indipendente, dalla fine della colonizzazione francese diretta e fino ad oggi.
Habib Ayeb
Habib Ayeb è un geografo, ricercatore e professore emerito all’Università di Parigi 8 a Saint Denis, Francia. Specialista in geografia sociale, le sue aree di ricerca coprono questioni relative alla sovranità alimentare, all’ambiente, alle questioni contadine, al cambiamento climatico, alla marginalità e alla povertà, al cambiamento sociale e al ruolo dell’ambiente nello sviluppo della sicurezza alimentare. Le sue aree di ricerca si concentrano principalmente sulla Tunisia e su tutto il Nord Africa. La sua ultima importante pubblicazione è il libro con il professor Ray Bush dell’Università di Leeds (UK): Habib Ayeb & Ray Bush (2019) Food Insecurity and Revolution in the Middle East and North Africa. Questioni agrarie in Egitto e Tunisia”. Anthem Press, Londra. È anche un impegnato documentarista. Tra i suoi film: Om-Layoun (2021 – sulla questione dell’acqua), Couscous : Seeds of Dignity (2017 – sulla sovranità alimentare), Fellahin (2014 – sulla resistenza dei piccoli agricoltori), Gabes Labess (2014 – sull’ambiente) e Green Mirages (2012 – sui modelli di sviluppo e l’impoverimento). Nel 2017, Ayeb e altri compagni hanno creato l’”Osservatorio della sovranità alimentare e dell’ambiente – OSAE” (https://osae-marsad.org), un’organizzazione non governativa (ONG) con sede a Tunisi. Recentemente è entrato a far parte del comitato consultivo di Agrarian South.
In ottemperanza alla vigente normativa COVID, è necessaria la prenotazione.
Gli eventi pubblici prevedono obbligo di green pass o, in alternativa, di tampone effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso, da esporre al personale del festival.