Ospiti 2021

Daniel Blanga Gubbay

Daniel Blanga Gubbay

Daniel Blanga Gubbay è un curatore e ricercatore con base a Bruxelles. Attualmente è co-direttore artistico del Kunstenfestivaldesarts. Ha lavorato come educatore e curatore indipendente per diversi Public Program, tra…

Elisabetta Consonni

Elisabetta Consonni

Coreografa tutto, essere umani e disumani, oggetti mobili e immobili, mappe, interstizi e gruppi vacanze spaziali. Tesse reti di relazioni, sottili e forti, come il vetro di zucchero. Laureata in…

Gabriella Riccio

Gabriella Riccio

Gabriella Riccio è un’artista, attivista e ricercatrice con base a Madrid e Napoli. Con un background multidisciplinare tra la danza, la coreografia e i political studies, ha preso parte al…

Gianni Fresu

Gianni Fresu

Gianni Fresu, dottore di ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, dal 2016 è professore di Filosofia politica nei corsi di laurea magistrale, specialistica e dottorato presso…

Iain Chambers

Iain Chambers

Iain Chambers abita a Napoli dove ha insegnato per molti anni Studi culturali e postcoloniali del Mediterraneo presso l’Università Orientale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Mediterraneo Blues, Tamu Edizioni,…

Marcello Cualbu

Marcello Cualbu

Marcello Cualbu è docente e libero professionista nel campo delle tecnologie applicate all’arte, al design e all’architettura. Porta avanti i suoi studi a Cagliari e a Roma, dove  approfondisce la…

Mike Cooper

Mike Cooper

Mike Cooper vive attualmente a Valencia in Spagna e negli ultimi 60 anni è stato un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica…

Pirate care

Pirate care

Valeria Graziano, Marcell Mars e Tomislav Medak sono gli iniziatori del Pirate Care project: mappatura delle crescenti forme di attivismo nate nell’intersezione tra “cura” e “pirateria”, le quali, attraverso nuove…

Sara Leghissa

Sara Leghissa

Sara Leghissa è una ricercatrice indipendente e performer con base a Milano. La sua pratica artistica avviene principalmente nello spazio pubblico, attraverso un principio di ecologia delle risorse, che si…

Beatrice Catanzaro

Beatrice Catanzaro

Beatrice Catanzaro è artista, ricercatrice e docente. Ha conseguito un Dottorato di ricerca presso la Oxford Brookes University con la Social Sculpture Research Unit. È la co-fondatrice del Women Centre…

Giuseppe Micciarelli

Giuseppe Micciarelli

Giuseppe Micciarelli è filosofo politico e sociologo del diritto, lavora all’Università degli Studi di Salerno e fa parte del collegio dei docenti del Master ProPart dello IUAV. Fa parte dell’Institute…

Marco Deseriis

Marco Deseriis

Marco Deseriis insegna media digitali e partecipazione politica nella Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa. È autore di due libri: Net.Art: L’arte della connessione…

Luisa Camoglio

Luisa Camoglio

Luisa Camoglio è medico di medicina generale dal 2004. Dal 2008, dopo anni trascorsi all’estero, torna  in Sardegna per costruire un nuovo legame con la terra. “Il luogo dove questo…

Lisa Parola

Lisa Parola

Lisa Parola è laureata in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Torino. È coautrice di pubblicazioni e lavori di ricerca, in particolare sui temi legati alle politiche culturali,…

Lucrezia Cippitelli

Lucrezia Cippitelli

Lucrezia Cippitelli è un’attivista culturale e ricercatrice. Insieme a partner internazionali, istituzionali e indipendenti, ha sviluppato attività educative e artistiche che coinvolgono la pedagogia attraverso pratiche quali il DIY, il…

Collettivo Giuseppefraugallery

Collettivo Giuseppefraugallery

Il collettivo Giuseppefraugallery (Eleonora Di Marino, Pino Giampà, Riccardo Oi) agisce attraversando i campi dell’arte e dell’attivismo, sperimentando nuove forme di resilienza e resistenza culturale. Ha sede nel villaggio minerario…

Cherimus

Cherimus

Pic. Sara Deidda Cherimus (in sardo “vogliamo”, “desideriamo”) è un collettivo artistico fondato nel 2007 da tre amici: Marco Colombaioni, Matteo Rubbi e Emiliana Sabiu che ora vede al suo…

Habib Ayeb

Habib Ayeb

Habib Ayeb è un geografo, ricercatore e professore emerito all’Università di Parigi 8 a Saint Denis, Francia. Specialista in geografia sociale, le sue aree di ricerca coprono questioni relative alla…

Giulia Crisci

Giulia Crisci

Giulia Crisci è una ricercatrice e curatrice d’arte indipendente di base a Palermo.  Il suo lavoro esiste nello spazio di intersezione tra arte e attivismo. È interessata a sperimentare forme…

Enrica Puggioni

Enrica Puggioni

Enrica Puggioni (laurea in filosofia,  dottorato  e post dottorato in letteratura comparata) parallelamente all’attività di ricerca e di insegnamento nel campo della teoria della letteratura,   si è occupata della ideazione…

Sardarch

Sardarch

Spin-Off dell’Università di Cagliari come società cooperativa interdisciplinare di progettazione e ricerca che studia fenomeni di trasformazione urbana e territoriale e propone strategie per l’ambiente urbano con la partecipazione attiva…

Marco Minoja

Marco Minoja

Marco Minoja, è un manager culturale, con esperienza decennale alla guida di diverse amministrazioni pubbliche. Laureato e specializzato in archeologia all’Università di Milano, ha diretto dal 2009 al 2015 diverse…

Andreco

Andreco

Andreco, artista e ingegnere ambientale, lavora tra arte, scienza indagando questioni sociali e ambientali. Nel suo lavoro unisce una formazione scientifica, conseguita attraverso un dottorato in Ingegneria Ambientale, collaborazioni post…

Alessandra Pomarico

Alessandra Pomarico

Alessandra Pomarico, sociologa e curatrice, dal 2000 cura programmi di residenza per artisti internazionali e multidisciplinari nell’intersezione tra arte, pedagogia, questioni sociali, nano-politica, e la poetica della relazione nella costruzione…

Nikolay Oleynikov

Nikolay Oleynikov

Nikolay Oleynikov (1976) è un artista di san pietroburgo, membro di chto delat, redattore del giornale chto delat, membro del comitato di redazione del moscow art magazine (2011), co-fondatore del…

Nico Angiuli

Nico Angiuli

Nico Angiuli è artista visivo, performer e regista. La sua ricerca si focalizza sulle politiche di controllo e sorveglianza, le condizioni di lavoro, la meccanicizzazione dei corpi nei contesti produttivi…

Efisio Carbone

Efisio Carbone

Efisio Carbone ha frequentato l’Università degli Studi di Cagliari laureandosi in Lettere Moderne con orientamento artistico, si è specializzato in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Scuola di Specializzazione della stessa università…

Alessandra Marchi

Alessandra Marchi

Alessandra Marchi è assegnista di ricerca all’Università di Cagliari presso il Centro interdipartimentale di studi internazionali gramsciani (GramsciLab, www.gramscilab.com), con un progetto riguardante i paesi arabi. Ha lavorato al Museo…

Giulia Muroni

Giulia Muroni

Giulia Muroni lavora per Sardegna Teatro e per il festival Autunno Danza. Direttrice responsabile del magazine anāgata, si occupa dell’ufficio stampa e collabora alla programmazione artistica. Per Sardegna Teatro cura…