South Talk 2021

South Talks costituiscono il simposio artistico e filosofico di CampoSud. Artisti, curatori, attivisti e pensatori sono inviati a condividere le proprie pratiche, attraverso le quali tracciare nuove analisi delle questioni artistiche, sociali e politiche contemporanee.


Pedagogie Planetarie

Pedagogie Planetarie

Con Daniel Blanga Gubbay (Direttore Kunstenfestivaldesarts Bruxelles), Elisabetta Consonni (Artista e coreografa), Alessandra Marchi (Università degli Studi di Cagliari, GramsciLab) e il Collettivo Giuseppefraugallery

Praxis per una nuova sovranità alimentare

Praxis per una nuova sovranità alimentare

Con Habib Ayeb (Geografo e fondatore di O.S.A.E. Observatoire de la Souveraineté Alimentaire) in dialogo con Luisa Camoglio (Cantina La Casa di Sophia di Calasetta). Modera Alessandra Marchi

Oltre il Mediterraneo

Oltre il Mediterraneo

Con Iain Chambers (Docente di Studi Culturali e Postcoloniali del Mediterraneo, Università Orientale di Napoli), Lucrezia Cippitelli (Artistic Director Atelier Picha, Biennale di Lubumbashi e docente di Estetica all’Accademia di…

Beni comuni come ecologia collaborativa

Beni comuni come ecologia collaborativa

Con Gabriella Riccio (Artista e ricercatrice, membro de L’Asilo di Napoli e co-founder di IRI Institute of Radical Imagination), Giulia Crisci (curatrice e ricercatrice indipendente) e Marco Deseriis (Scuola Normale…

Nuovi ecosistemi culturali

Nuovi ecosistemi culturali

Con Marco Minoja (Direttore Direzione Cultura, Comune di Milano), Lisa Parola (Curatrice, ricercatrice e co-fondatrice di a.titolo, Torino), Sardarch (Nicolò Fenu e Matteo Lecis Cocco Ortu) , Enrica Puggioni (progettista,…

Hackerare il diritto

Hackerare il diritto

Con Sara Leghissa (Performer), Giuseppe Micciarelli (Ricercatore e docente in Filosofia Politica, Sociologia del diritto e Presidente dell’Osservatorio sui Commons e la partecipazione democratica della Città di Napoli) e Valeria…